Sulmona. La Marelli di Sulmona è in crisi nera e il Natale che si apprestano a trascorrere operai e famiglie non è certo dei migliori, vista l’incertezza sul futuro che grava sulle loro teste. Siamo al punto di svolta di una situazione che si tira avanti da tanto, troppo tempo. Ho accolto quindi con soddisfazione il richiamo all’unità delle forze politiche avanzato in queste ore dalla Regione. Una riunione a cui stranamente non sono stata invitata, pur essendo l’unica parlamentare eletta di Sulmona. Strana idea di “unità delle forze politiche”, quindi. Ma non importa, io la situazione della Marelli la conosco bene, diversamente da altri che soltanto ora hanno deciso di fare qualcosa. Ma abbiamo un risultato da raggiungere e in tutta sincerità questa è l’unica cosa che mi preoccupa e di cui valga la pena discutere.
Il punto è proprio questo: è il momento di agire e salvaguardare i livelli occupazionali e produttivi di una fabbrica e dell’indotto. Spero che questa rinnovata consapevolezza dei vertici regionali porti a qualcosa di buono e concreto.
In questi anni, a partire dal 2019 e in seguito ad un confronto con le forze sindacali, ho cercato di dar voce agli operai della Marelli, giustamente preoccupati per il loro avvenire. Più volte, attraverso interrogazioni parlamentari, ho sollecitato il governo a farsi carico della questione e cercare di risolverla. Proprio qualche giorno fa ho depositato l’ultima interrogazione in ordine di tempo, visto anche lo sciopero indetto dagli operai per le condizioni di lavoro che sovente sono costretti a subire.
A queste persone non servono chiacchiere e promesse, servono garanzie, rispetto dei loro diritti e dignità del lavoro. Sono ben felice di non essere più sola in questa battaglia e a Marsilio e alla Scoccia voglio dire: mi fa piacere che vi siate svegliati, ma non venite a raccontarci di non aver dormito.
La fabbrica è da tempo sull’orlo di un precipizio, continuerò a combattere per gli operai della Marelli che non ho mai lasciato soli, anche partecipando al corteo previsto venerdì 20 p.v., prima del consiglio straordinario convocato dal Presidente del consiglio comunale di Sulmona, che ringrazio per avermi esteso l’invito. Così in una nota la senatrice Gabriella Di Girolamo.