Città Sant’Angelo. Un gruppo di cittadini organizza una marcia silenziosa a Città Sant’Angelo per manifestare solidarietà e chiedere un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza. L’evento, aperto a tutti, è in programma per domenica 24 agosto con partenza alle ore 10:30 dal Giardino Comunale.
L’iniziativa è concepita come una sfilata pacifica e ha l’obiettivo di “rompere il silenzio” e dare sostegno alle persone che stanno soffrendo a causa di una “catastrofe umanitaria senza precedenti”. Al termine della marcia, i partecipanti si riuniranno per un simbolico minuto di “rumore”, sbattendo pentole e stoviglie per dare voce a chi non ce l’ha.
Gli organizzatori hanno sottolineato la natura non partitica dell’evento, invitando i partecipanti a non esporre simboli politici per mantenere l’unità del messaggio. “Non possiamo più assistere, indifferenti, alla sofferenza di migliaia di persone innocenti, donne, bambini e anziani, che vivono sotto una pioggia di bombe. Questo non è un conflitto, è una catastrofe umanitaria. Ed è nostro dovere morale, il dovere di ciascuno di noi, alzare la voce e dire: Basta!”
La marcia chiede non solo la fine delle ostilità, ma anche l’inizio di un percorso verso la giustizia e la dignità per il popolo palestinese. L’evento lancia un messaggio di pace anche per lo Stato di Israele, affinché scelga la strada della diplomazia e del rispetto reciproco, in conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite, viste come l’unica via per una pace vera e duratura.