AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Manoppello, gioielleria evade ben 7 mln di euro: bilancio in rosso ma tenore di vita da favola per un imprenditore

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
21 Febbraio 2019
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Al termine di oltre un anno di indagini, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara, nell’ambito delle attività svolte a contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali, hanno scoperto una maxi evasione fiscale perpetrata da una società con sede in Manoppello (PE), avente ad oggetto la “fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria”.

E’ Radio Ciao l’emittente locale piu’ ascoltata in Abruzzo

L’Aquila accende il futuro della radio digitale: attivato il segnale DAB+ sul canale 7B

17 Maggio 2025
A Pescara settimana prossima la disinfestazione antilarvale

A Pescara settimana prossima la disinfestazione antilarvale

17 Maggio 2025

Ad attirare l’attenzione degli investigatori, l’elevato tenore di vita di un noto imprenditore, il quale, tuttavia, non risultava intestatario di autovetture o di altri beni mobili o immobili e che, anzi, risultava essere un mero dipendente della società.

L’analisi dei dati relativi alla società stessa lasciava emergere una situazione paradossale, caratterizzata da una sistematica antieconomicità della struttura imprenditoriale, che non sembrava avere mezzi di sostentamento plausibili, evidenziando nei bilanci continue perdite a fronte di rimanenze finali di importo rilevante.

Emergeva che, nonostante ripetuti trasferimenti di quote e nomina formale di terzi amministratori (familiari e stretti collaboratori), la gestione di fatto dell’attività restava nelle mani dell’imprenditore, il quale, peraltro, poteva disporre a piacimento dei conti societari.

Veniva, quindi, avviata un’attività investigativa ad ampio raggio nei confronti sia del proprietario che dei suoi prestanome, che consentiva di rinvenire e sequestrare, in un appartamento di uno dei soci, occultato in un locale lavanderia, un server contenente la contabilità “parallela” a quella ufficiale.

La società, infatti, attraverso uno stratagemma informatico, deteneva due contabilità: una ufficiale e artefatta, in base alla quale venivano redatte le dichiarazioni dei redditi e dell’IVA, che chiudevano sistematicamente in perdita o con utili trascurabili; l’altra, reale e occulta, che riportava l’effettivo ammontare delle transazioni effettuate, dei movimenti di cassa e del magazzino, che chiudeva con saldi annuali molto positivi e con utili straordinari.

Al termine della minuziosa ricostruzione, le Fiamme Gialle accertavano l’evasione di imposte sui redditi per oltre 5,7 milioni di euro e di IVA per oltre 1,2 milioni di euro.

Il superamento delle soglie di evasione previste comportava la denuncia di 4 soggetti alla locale Procura della Repubblica per violazione dell’articolo 4 del D.Lgs. n. 74/2000.

I risultati raggiunti sono la testimonianza della estrema efficacia dell’azione condotta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Pescara che, nella veste di polizia economico-finanziaria, perseguono l’obiettivo di garantire equità e giustizia a favore dei contribuenti onesti e dell’intero sistema produttivo italiano.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication