L’Aquila – Cinque milioni e mezzo di euro per la riqualificazione dell’area dell’ex edificio Inam, in via Sant’Andrea: è quanto prevede la nuova assegnazione di fondi da parte del Cipess, nell’ambito di uno stanziamento complessivo da oltre 290 milioni destinato alla ricostruzione nei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009.
A darne notizia sono Carla Mannetti, consigliere regionale della Lega, e Daniele Ferella, capogruppo del partito al Comune dell’Aquila e segretario provinciale, che parlano di “un risultato importante e atteso”.
“Esprimiamo grande soddisfazione per questa assegnazione” dichiarano, “si tratta di una risposta concreta per un’area che da tempo versava in stato di degrado e pericolosità”.
La consigliera regionale Mannetti, anche in qualità di responsabile del dipartimento infrastrutture e trasporti della Lega Abruzzo, ha seguito a lungo il dossier dell’ex Inam:
“Per anni ho sollecitato interventi su questa zona, non solo per motivi di sicurezza ma anche perché nel Pums e nel Piano della sosta era prevista qui la realizzazione di un parcheggio a servizio del centro storico. Ora finalmente si potrà partire”.
“La soddisfazione è doppia” proseguono Mannetti e Ferella “perché viene riconosciuta una battaglia politica portata avanti con determinazione, trasformando un problema urbano in una nuova opportunità per la città”.
L’intervento sull’ex Inam si inserisce in un piano più ampio che coinvolge anche il progetto in corso su Sant’Andrea fuori le mura, seguito dall’assessore comunale De Santis.
“L’area in questione” spiegano “potrà diventare un punto di riferimento per i residenti, ma anche un polo attrattivo per giovani e famiglie, valorizzando un tratto urbano spesso dimenticato”.
Non manca un ringraziamento al governo e al sottosegretario della Lega Alessandro Morelli:
Ora però, avvertono, serve agire con tempismo: “Auspichiamo tempi rapidi per la messa in sicurezza dello stabile e la realizzazione delle opere parcheggio” concludono, “i cittadini non possono più attendere: è il momento di passare dalle parole ai fatti”.