Pescara. “Tutti possiamo combattere contro il maltrattamento minorile”: con questo invito all’azione il progetto We Care è entrato nelle aule scolastiche.
Due gli istituti abruzzesi coinvolti: l’Ipsias Di Marzio Michetti di Pescara e il Polo Liceale Illuminati di Atri (Teramo) .
Più di 400 i ragazzi a cui è stato presentato il progetto e cento quelli che saranno coinvolti sino al 2025 in incontri con gli esperti del settore, laboratori di teatro, video making, storytelling e comunicazione sociale, study visit. Un percorso che li vedrà protagonisti sino alla creazione di un Tour della Prevenzione che toccherà tutte le più importanti piazze abruzzesi.
“We Care è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della
povertà educativa minorile che vede capofila l’Associazione Focolare Maria Regina Onlus e che ha come
obiettivo principale quello di dar vita a interventi di sostegno e presa in carico dei minori a rischio o vittime di
maltrattamento e delle relative famiglie – commenta Sabrina De Flaviis, responsabile del progetto – A questo
macro-obiettivo se ne aggiungono diversi altri dal momento che il maltrattamento minorile è un fenomeno che
coinvolge tutte la comunità”.
Forte di partnership con associazioni, cooperative, fondazioni, Comuni, Asl, Università e con il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, l’iniziativa non è solo un progetto che si rivolge ai giovani studenti. Oltre ai percorsi a loro dedicati che mirano alla diffusione della cultura della prevenzione della violenza sul territorio attraverso un sistema di Service Learning comunitario, We Care ha attivato anche percorsi di counseling psicologico e formazione specialistica degli insegnanti.