L’Aquila. Piogge intense e vento forte, allerta meteo della Protezione civile. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per le prossime ore. Sono previste piogge intense e vento forte, con possibili disagi e criticità sul territorio. Si raccomanda massima attenzione e prudenza negli spostamenti.
L’avviso di condizioni meteorologiche avverse è stato emesso dal dipartimento della protezione civile: “dalle prime ore di mercoledì 28 gennaio, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni diffuse e complessivamente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise e sulla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica”.
“Dalle prime ore di mercoledì 28 gennaio e per le successive 12-18 ore si prevedono venti da forti a burrasca, a prevalente componente sud occidentale, sui settori costieri della Toscana, sui settori costieri appenninici di Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, sui settori tirrenici e rilievi della Sicilia, sui settori appenninici di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise e sui rilievi più alti della Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi di tutte le regioni citate. Forti mareggiate sulle coste esposte. Si raccomanda la massima prudenza”.
“Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di DOMANI, MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO su Abru-B (Bacino dell’Aterno), Abru-D1 (Bacino Alto del Sangro) e Abru-E (Marsica); previsto CODICE VERDE (ASSENZA DI FENOMENI SIGNIFICATIVI PREVEDIBILI) sulle RESTANTI ZONE di ALLERTA. Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi”.


