Teramo. Con il maltempo in arrivo e il rischio di nevicate a bassa quota, il Comune di Teramo si attrezza e il sindaco apre il Centro operativo comunale.
C’è infatti l’allerta meteo diramata dal Dipartimento della Protezione civile attraverso il Centro funzionale d’Abruzzo: le previsioni danno infatti nevicate dal pomeriggio di oggi.
Alle 16:30 sarà dunque attivo il Coc, la cui sede è nel Comando di polizia municipale in piazzale San Francesco. Il sindaco Gianguido D’Alberto seguirà personalmente l’evolversi della situazione nella stessa sede e il Comandante dei Vigili urbani, Franco Zaina, disporrà i servizi di viabilità e traffico.
Spetterà invece al responsabile Tecnico e dell’Ufficio Traffico, Remo Bernardi, e ai funzionari del stesso settore, il coordinamento dei mezzi sgombraneve, del personale di Protezione civile, dei mezzi spargisale e quanto necessario a garantire la transitabilità della viabilità principale.
Nelle operazioni di emergenza sono coinvolte anche le associazioni di volontariato specializzate nelle attività di Protezione Civile come “Cives Teramo”, “Gran Sasso d’Italia”, “Associazione Alpini sezione di Teramo”, Croce Rossa sezione di Teramo. Anche la Teramo Ambiente metterà a disposizione le unità e i mezzi della società