L’Aquila. Maltempo, è allerta gialla in 15 regioni italiane, compreso l’Abruzzo: attesi pioggia e vento forte anche per domani.
Sono previste “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale, Appennino emiliano, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise, in estensione dal pomeriggio a Basilicata tirrenica e Sicilia centro-occidentale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Secondo la Protezione civile, “dalle prime ore di domani, lunedì 8 febbraio, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte, sui rilievi dell’Emilia-Romagna e su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte”. Per la giornata di domani, infatti, è allerta gialla in 11 regioni: oltre all’Abruzzo, sono a rischio anche Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.