L’Aquila. Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: per la giornata di domani, lunedì 21 settembre, allerta gialla sull’intero territorio di Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e Molise; sul bacino dell’Alto Piave, in Veneto; su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.
Secondo le informazioni della Protezione civile, un’area depressionaria tende ad avvicinarsi alle regioni centro-settentrionali italiane, determinando una fase di moderato maltempo, con precipitazioni temporalesche, specie sulle regioni centrali e sull’Emilia-Romagna. La Protezione civile fa sapere che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle “criticità idrogeologiche e idrauliche”.
Nel pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Toscana, in estensione ad Emilia-Romagna e Marche. Dalle prime ore di domani, 21 settembre, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco su Lazio e Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.