AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Maltempo, Coldiretti: “Vitamina Day contro malanni di stagione”

Sandro Gentile di Sandro Gentile
28 Gennaio 2023
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Con oltre mezzo milione di italiani finiti a letto per l’influenza nell’ultima settimana, l’arrivo del freddo e gelo polare rischia di aumentare i malanni di stagione ed è importante rafforzare le difese immunitarie. È quanto afferma la Coldiretti, che ha promosso nel week end piu’ freddo dell’anno il “Vitamina Day” nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia, a partire da quello di Roma, con agrichef e tutor della spesa per far conoscere i sani e naturali “rimedi contadini” per difendersi a tavola con la giusta alimentazione.

“È scientificamente provato – spiega Coldiretti – che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c’è dubbio che l’altocontenuto di questa vitamina  negli agrumi, ma anche nei kiwi, ha un effetto benefico. E allora – continua la Coldiretti – invece di abusare di sostanze multivitaminiche che vanno tanto di moda oggi, è meglio preferire gli agrumi e tutta la frutta e verdura di stagione, preparando spremute e centrifugati, che il nostro Paese ci offre in questo momento con benefici per il portafogli e il palato”.

Domenica all’Aquila la Santa Messa degli agricoltori e la benedizione dei trattori

Domenica all’Aquila la Santa Messa degli agricoltori e la benedizione dei trattori

14 Novembre 2025
In 220mila al Villaggio Coldiretti di Pescara, città trasformata nel cuore pulsante dei valori contadini

In 220mila al Villaggio Coldiretti di Pescara, città trasformata nel cuore pulsante dei valori contadini

3 Novembre 2025

Proprio gli agrumi sono i grandi protagonisti degli antichi rimedi contadini. “Se contro mal di gola” – continua la Coldiretti – “si consiglia di fare gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale, contro il raffreddore basta tagliare un limone in due, versarne un po’ di succo nel palmo della mano e aspirarlo”. “La fastidiosa tosse può essere sedata poi” – spiega Coldiretti – “bevendo il succo di un limone con un cucchiaio di miele. In caso di gola infiammata è utile anche fare degli sciacqui con 6 cucchiai di aceto di mele aggiunto a mezzo bicchiere di acqua. Per la raucedine il toccasana è un centrifugato di carote fresche e un cucchiaino di miele da bere durante la giornata. E per la convalescenza, mangiare pomodori crudi molto maturi. Fondamentale è anche assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio)”. Nella dieta – conclude la Coldiretti – non vanno trascurati piatti a base di legumi perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

Tags: coldirettimaltempo
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication