L’Aquila. La pioggia battente che dalla notte scorsa sta interessando buona parte dell’Abruzzo sta creando qualche problema lungo la costa dove vengono segnalati allagamenti – nel Teramano ma anche a Pescara e Montesilvano – di alcuni sottopassi e scantinati. A Montesilvano due idrovore della Protezione Civile sono in azione su via Piemonte e via Trentino. Chiuso al traffico il sottopassaggio di via De Gasperi, dove un’auto è rimasta bloccata. Restano interdetti alla circolazione anche i sottopassi di viale Europa e via Aldo Moro e il lungomare nel tratto compreso tra viale Europa e via Marinelli. Attivi, per segnalazioni al Coc, i numeri di telefono: 0854481216 e 0854481326.
Diverse le chiamate arrivate in mattinata al centralino del Comando Provinciale di Pescara dei Vigili del Fuoco che al momento non segnala particolari criticità. Sotto la soglia di guardia anche il livello delle acque del fiume Pescara. Il Settore Tecnico del Comune sta monitorando quelli che sono i punti sensibili. La Polizia Municipale si sta occupando della viabilità cittadina che al momento risulta regolare anche nelle aree golenali dove sono attivi i semafori che segnano rosso, in caso di pericolo.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse dalle prime ore di oggi, giovedì 3 maggio, e per le successive 24-36 ore, con il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e venti forti o di burrasca. Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza.


