Pescara. Giunta Alessandrini al lavoro anche con una commissione interna per capire le cause delle intossicazioni alimentari dei bambini di alcune scuole di Pescara, e anche eventuali responsabili. Lo ha detto questa mattina l’assessore Pubblica Istruzione e alle Mense scolastiche Giacomo Cuzzi, a margine della
presentazione della Notte dello Shopping. “I nostri ragazzi rappresentano il più grande patrimonio della città”, ha spiegato, “e anche per questo vogliamo vederci chiaro su quanto accaduto e a tal proposito per venerdì ho convocato anche le presidi dei plessi scolastici comprensivi interessati anche per trovare una soluzione per coloro che dovranno frequentare le strutture scolastiche fino al 30 giugno, e per immaginare anche la possibilità di mangiare all’interno della scuola portando il pasto da casa, e dando quindi una soluzione a tante famiglie che hanno già programmato le ferie e che si trovano in difficoltà per questa spiacevole e triste vicenda”.
L’assessore Cuzzi ha poi aggiunto che non verranno fatti sconti ai responsabili di quanto accaduto. “Saremo durissimi nei confronti dei responsabili e duri nel portare avanti questa battaglia assieme alle famiglie perché i ragazzi rappresentano il futuro della nostra città e vanno salvaguardati fino in fondo”. Infine la risposta a chi ha chiesto le sue dimissioni: “Ma io credo che su una vicenda che riguarda dei bambini che vanno a scuola non si debba fare strumentalizzazione politica per raccattare qualche voto. Noi su questa vicenda siamo parte lesa, il servizio mensa è esternalizzato e non dipende dal Comune e quindi ripeto siamo parte lesa come i bambini e le famiglie e quindi siamo il primo soggetto che vuole fare chiarezza non tanto per la salvaguardia e l’immagine dell’ente, ma soprattutto per la salute pubblica e per la salute di questi bambini e per le famiglie che hanno vissuto questa situazione, ma noi stiamo facendo chiarezza sulla vicenda e assicuro a tutti che i colpevoli pagheranno duramente questa triste situazione”.