Pescara. Sono 92 le istanze ammesse e finanziabili nell’ambito dell’avviso che prevede contributi economici a favore delle imprese operanti nel commercio su aree pubbliche. Lo rende noto l’assessore alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, a seguito della pubblicazione della graduatoria delle imprese ammesse a finanziamento e dell’elenco delle istanze rigettate.
“I contributi che andremo a erogare ammontano a 2,8 milioni di euro – osserva l’assessore Magnacca – e rappresentano un aiuto concreto e reale per i tanti commercianti ambulanti che quotidianamente popolano e animano, con il commercio all’aperto, le strade e le piazze delle città abruzzesi. Il successo dell’avviso è innegabile, e il segreto sta nell’aver individuato tipologie e modalità di finanziamento rispondenti alle esigenze degli ambulanti”.
Nel complesso, le domande arrivate allo sportello digitale della Regione Abruzzo sono state 170, di cui 92 finanziabili, 26 che presentano i requisiti richiesti ma non finanziabili per esaurimento del budget, e 51 non ammesse per carenza dei requisiti indicati nel bando. Pubblicato ad aprile scorso, l’avviso ha registrato un successo già dalla prima giornata, con il maggior numero di istanze arrivate all’apertura virtuale dello sportello.
“Era da anni – sottolinea l’assessore – che la Regione Abruzzo non prevedeva contributi economici per gli operatori del commercio ambulante, con la possibilità di finanziare una spesa minima di 10 mila euro. Con il contributo che verrà erogato, fino a un massimo di 50 mila euro – conclude l’assessore al Commercio – il commerciante ambulante potrà acquistare beni funzionali all’attività, come ombrelloni, tende, banchi di vendita, bilance e altri strumenti indispensabili per lo svolgimento del commercio”.