AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Lupo trovato morto, non è stato ucciso da colpi di arma da fuoco

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
11 Febbraio 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il referto dell’Istituto Zooprofilattico di Avezzano ha per fortuna del tutto escluso l’ipotesi più temuta. Il lupo  ritrovato morto nei pressi di Villetta Barrea è morto a causa di molteplici lesioni riportate dopo  un’aggressione da della stessa specie. Ad un primo controllo, le uniche due lesioni visibili esternamente erano due grossi fori, posti in maniera tale da apparire come l’entrata e l’uscita di un solo colpo di arma da fuoco.

Solamente con l’aiuto della necropsia è stato possibile accertare la presenza di molteplici lesioni politraumatiche  concentrate sotto il collo dell’animale e non visibili dall’esterno ed in superficie, lesioni coerenti con  un’aggressione di canidi, sgombrando così il campo da una prima ipotesi (tale l’avevamo considerata) tutt’altro  che confortante per le innumerevoli ripercussioni.

Mandò in ospedale un amico della madre per gelosia, 17enne arrestato per tentato omicidio

Abusi su una 12enne, conclusa l’audizione protetta della vittima

17 Settembre 2025
Delitto di Garlasco, oggi gli interrogatori di Sempio e Stasi: la Procura ha un asso nella manica?

Delitto di Garlasco, depositata relazione tecnica sulle macchie di sangue in casa Poggi: quanti aggressori?

17 Settembre 2025

Gli accertamenti di laboratorio hanno inoltre permesso di verificare meglio che si trattava di un lupo di età  adulta, nel cui stomaco per giunta è stata trovata una massa tumorale di notevoli dimensioni e che  verosimilmente ha subito in passato l’allontanamento dal branco di cui faceva parte. Ciò che invece non è stato  possibile comprendere è se l’aggressione che ha provocato la morte sia stata dovuta ad un branco di altri lupi (e  quindi ascrivendo l’accaduto a normali e naturali processi ecologici) o da un branco di cani vaganti o  rinselvatichiti

“Seppure la morte di un animale è sempre da considerarsi un triste accadimento”, ha dichiarato il direttore  Luciano Sammarone, “il referto della necroscopia ci ha rincuorato molto perché significa che il rapporto tra le  popolazioni locali e la fauna del Parco è saldo ed è sano, seppure con qualche momento di criticità. Di questo  siamo orgogliosi e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro, tra cui anche molti amministratori locali, che  hanno espresso sentimenti di preoccupazione rispetto all’ipotesi di uccisione per arma da fuoco. Così però non è  stato e non possiamo che rinnovare l’impegno per assicurare maggiore tutela, migliorando il lungo cammino del  Parco a difesa della Natura iniziato quasi 100 anni fa”.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication