L’Aquila. Nuovo appuntamento con Elisir Mercoledì 1 febbraio alle 10:30 su Rai 3. Si comincia parlando di riabilitazione del ginocchio: quali sono gli obiettivi e per quali patologie è indicata? Risponde alle domande il professor Valter Santilli, ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università Sapienza di Roma.
Nello spazio “10 minuti su…” il focus è sulle difficoltà quotidiane delle persone ipovedenti, che convivono con una condizione di ridotta capacità visiva irreversibile. In studio Silvia Micarelli, ortottista presso l’Asp S. Alessio Margherita di Savoia di Roma. Nello spazio “Mi dica dottore” si parla di acufeni, quel disturbo dell’udito in cui si percepiscono suoni: cosa fare per eliminarli? Risponde il professor Alberto Eibenstein, docente di Otorinolaringoiatria all’Università degli Studi dell’Aquila.
Infine, nel “Vero o Falso”, si smontano tutte le fake news sui vaccini. In studio il professor Marcello Tavio, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. Elisir è un programma condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Francesca Parisella.