L’Aquila. L’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con la CRUI e con Geo (Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento), nelle persone della Direttrice Assunta Zanetti e della Presidente Marisa Michelini, ha organizzato un Convegno dal titolo “Benessere delle studentesse e degli studenti all’università: le dimensioni individuali collettive e organizzative”, descritto alla pagina https://geo.uniud.it/eventi/benessere-studenti, che si terrà all’Aquila nei giorni 15-16 aprile 2025, presso il Centro Congressi «Luigi Zordan» nel Monastero di San Basilio, Piazza San Basilio.
L’evento, in cui parteciperanno, tra gli altri, la Presidente della CRUI, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, e il Presidente dell’ANVUR, Prof. Antonio Felice Uricchio, rappresenta un’occasione inedita di confronto e di dialogo tra i protagonisti che vivono all’interno delle università italiane, a cominciare dalle studentesse e dagli studenti e le istituzioni territoriali, che collaborano e sostengono il diritto allo studio e garantiscono un senso di accoglienza delle città in cui si trovano le università.
Tale sinergia è importante per favorire il benessere dell’intera comunità accademica, il successo formativo delle studentesse e degli studenti e, parallelamente, arricchisce le comunità sul piano socioeconomico e culturale.
L’elemento innovativo del convegno risiede nella organizzazione di sei tavoli di discussione con la presenza delle parti interessate che affrontano temi attuali e delicati quali:
– il contesto urbano in cui si svolge la vita degli studenti;
– l’impegno dell’azienda per il diritto allo studio per garantire una buona qualità di vita e il ruolo culturale e di accoglienza delle biblioteche;
– il ruolo dell’orientamento e del tutorato;
– i servizi di garanzia, di rispetto e di correttezza riguardo la comunità studentesca e quella del personale tecnico o amministrativo;
– lo straordinario ruolo dei servizi di counseling nell’accompagnare e sostenere studentesse e studenti nel loro percorso di studio. In tale tavolo verranno riportate le prime esperienze condotte nell’ambito dei progetti PROBEN finanziati dal MUR proprio a supporto dei servizi di counseling universitari. Il nostro Ateneo partecipa al Progetto PROBEN Me.Mo con una cordata di Atenei, il cui capofila è il Prof. Antonello Colli dell’Università di Urbino. Responsabile dell’unità operativa aquilana per il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studentesse e studenti è la Prof.ssa Rita Roncone e per la progettualità in relazione all’attività sportiva prevista da PROBEN Me.Mo responsabile è la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra.
La metodologia che percorre il convegno è quella dell’ascolto tra università e varie istituzioni di contesto. Alla fine del convegno si cercherà di trovare e proporre traiettorie di intervento efficaci da mettere a disposizione negli Atenei.
Con un caldo spirito di accoglienza, ci apprestiamo a dare vita ad un evento che considera il benessere della comunità accademica un diritto prezioso in un contesto di dialogo continuo e sinergico con il territorio e con il mondo del lavoro, in una città ancora ferita da uno straordinario trauma naturale, come quello del sisma del 2009, ma in progressiva e fiduciosa rinascita.