Chieti. E’ “Università svelate” il tema della prima edizione di “Una Giornata con la d’Annunzio”, organizzata nell’ambito della “Giornata Nazionale delle Università Italiane”, istituita quest’anno dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane col patrocinio del ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per far incontrare le università con le città.
La cerimonia inaugurale, il 20 marzo prossimo a Chieti nell’aula consiliare del rettorato, sarà aperta dall’intervento del rettore, Liborio Stuppia.
La “d’Annunzio” nel programma della giornata ha inserito convegni, seminari, lezioni aperte, visite ai laboratori nei campus di Pescara e di Chieti. Nel pomeriggio, seguendo l’espresso invito della Crui di aprire alla cittadinanza le sedi storiche e i palazzi più rappresentativi degli Atenei, la “d’Annunzio” ha programmato convegni e visite guidate a Palazzetto dei Veneziani e al Museo universitario, nel centro storico di Chieti. “L’Università Gabriele d’Annunzio ha accolto prontamente l’invito della Crui – spiega la professoressa Elisabetta Dimauro, coordinatrice del Gruppo di lavoro che ha predisposto il programma della Giornata – In poco tempo la risposta dei 14 Dipartimenti e dei Centri di Ateneo è stata rapida e molto collaborativa, così da poter organizzare una serie di interessanti appuntamenti nei suoi due Campus di Chieti e di Pescara che occuperanno tutta la mattina del 20 marzo e dove attendiamo la presenza di studenti delle scuole e di tutti i Cittadini dell’intero territorio che avranno il piacere di incontrarci e conoscerci per le nostre ricerche e attività. Nel pomeriggio – prosegue la Dimauro – l’apertura riguarderà le sedi che si trovano nel Centro storico di Chieti, con appuntamenti altrettanto interessanti, che si svolgeranno a Palazzetto dei Veneziani e al Museo universitario. Il nostro invito a partecipare a questa prima edizione della “Giornata Nazionale delle Università Italiane” – è rivolto davvero a tutta la Cittadinanza perché il nostro lavoro non sia vano e possa essere utile a tutti”.