Roma. Questa sera alle 19 si terranno i funerali di Piero Angela, “colonna” della televisione italiana, scomparso il 13 agosto all’età di 93 anni. La camera ardente è stata allestita in Campidoglio, resterà aperta fino al tardo pomeriggio. Circa mezz’ora prima dell’apertura sono arrivati in Campidoglio i familiari di Angela, la moglie Margherita, i figli Christine e Alberto e i cinque nipoti. Presenti molti volti noti del giornalismo, della cultura e della televisione.
Dopo la chiusura della camera ardente, i suoi cari diranno addio al grande divulgatore scientifico durante una cerimonia intima e privata.
Il discorso di Alberto Angela
Prima dell’apertura della camera ardente, un commosso Alberto Angela, ha tenuto un discorso per tutti i presenti. Ha parlato di suo padre come una sorta di Leonardo da Vinci “per la sua capacità di analisi e sintesi”, parlando dell’ultimo discorso di Piero Angela: “Con poche forze, io e mia sorella lo abbiamo raccolto, trascritto, se lo guardate è un discorso non ufficiale, è come qualcuno che parla agli amici, a fine serata o fine vacanza, prima di salutare tutti e andare via. Mi ha insegnato a non aver paura della morte, che è la paura più grande di qualsiasi essere umano, l’ha affrontata con una serenità che mi ha colpito”.