L’Aquila. Il Consiglio provinciale dell’Aquila, nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità la proposta per l’elaborazione delle linee guida del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021, che sarà oggetto, nei prossimi giorni, di un apposito decreto del presidente dell’ente, Angelo Caruso.
I consiglieri Vincenzo Calvisi e Gianluca Alfonsi hanno ribadito l’importanza dell’adozione dello strumento che “garantisce piena trasparenza per la prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione e garanzia per i cittadini e gli stessi amministratori”.
Nel corso della seduta è stato approvato all’unanimità l’adeguamento dei compensi dei revisori dei conti della Provincia, ai sensi delle vigenti disposizioni. I punti che prevedevano il riconoscimento dei debiti fuori bilancio sono stati rimandati all’approvazione del bilancio dell’Ente.
“E’ nostro obiettivo definire al più presto gli interventi da calare nel prossimo bilancio 2019 – spiega il presidente Caruso – da approvarsi nei prossimi mesi sia in materia di viabilità che di edilizia scolastica. Su questi importanti punti programmatici sono già al lavoro i settori dell’ente e le commissioni consiliari”.