Castellalto. Lorenzo Contrisciani, studente dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto – Cellino è tra i vincitori della Finale Nazionale dei XXII Campionati Italiani di Astronomia che si sono tenuti dal 16 al 18 aprile a Reggio Calabria.
Per lo studente della classe III E della Scuola Secondaria di Castelnuovo Vomano un risultato strepitoso, arrivato al termine di una selezione durissima: 12.427 gli studenti iscritti, passati a 1136 dopo la Preselezione di dicembre e a 90 al termine delle Gare Interregionali di febbraio.
Una tre giorni intensa che ha visto impegnati i 90 finalisti delle 4 categorie in gara (Junior 1, Junior 2, Senior e Master) in una prova teorica di risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna e in una prova pratica di analisi di dati astronomici; una sfida all’ultimo calcolo che ha portato sul podio i migliori della categoria.
“Il problema più interessante? Quello riguardante il calcolo delle orbite di una delle nuove lune nel Sistema Solare intorno a Urano” – ha risposto Lorenzo, al momento della premiazione; ad attenderlo ieri pomeriggio all’arrivo a Val Vomano la dirigente scolastica Simona Piantieri, compagni, professori e genitori. “La vittoria di Lorenzo è per tutti noi motivo di orgoglio, ma anche di grande emozione – ha sottolineato la dirigente – un traguardo frutto di competenza, impegno e passione”.