L’Aquila. Sarà lo storico tedoforo Mario Centi, tra i pionieri della prima edizione 45 anni fa, a scortare la fiaccola nel tratto finale del Fuoco del Morrone 2025.
Con lui due giovani, scelti nei prossimi giorni, raggiungeranno piazza Palazzo per l’accensione del braciere della 731/a Perdonanza Celestiniana.
L’iniziativa, inserita nel calendario del Giubileo 2025, si svolgerà dal 16 al 23 agosto e prevede numerose tappe dal Morrone all’Aquila. Il cammino – a piedi e di corsa – partirà dall’Eremo di Sant’Onofrio e attraverserà Sulmona, Pratola Peligna, Raiano, Goriano Sicoli, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Molina Aterno, Tione degli Abruzzi, Fontecchio, Ripa di Fagnano Alto, Civitaretenga, Santa Maria di Centurelli, San Demetrio ne’ Vestini, Villa Sant’Angelo, Sant’Eusanio Forconese, Fossa, Onna e Paganica. In ogni tappa i giovani porteranno la fiaccola e leggeranno l’appello della Nuova Bolla Celestiniana del Perdono e della Riconciliazione tra i popoli. Il 23 agosto, a ridosso delle 20, l’arrivo all’Aquila con l’accensione del Tripode della Pace in piazza Palazzo alle 20, seguito dalla prima serata musicale a Collemaggio.
Il vicesindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele, nel presentare la 46/a edizione del Fuoco, ha parlato di “intuizione formidabile, segno di appartenenza che travalica i confini”, sottolineando la novità del ritorno in piazza Palazzo, sede storica dell’arrivo della fiaccola. L’assessore comunale al Turismo, Ersilia Lancia, ha ricordato che “il cammino arricchisce la Perdonanza e ripropone il percorso di Celestino, abbraccio delle comunità locali e ricchezza per noi”. Il presidente del Comitato Festa Perdonanza celestiniana Unesco Ich, Floro Panti, ha evidenziato il valore simbolico del ritorno nella piazza dopo gli anni post-sisma, luogo che “in passato ha ospitato rappresentanti di comunità martiri come Marzabotto e Nagasaki”. Il Fuoco del Morrone è uno dei tre elementi caratterizzanti la Perdonanza Celestiniana, insieme al Corteo storico della Bolla e all’attraversamento della Porta Santa della Basilica di Collemaggio.
Lunedì, alle 11, intanto, partirà il lancio delle vendite dei biglietti per gli eventi a pagamento, su circuito Ciaotickets.