San Salvo. È stata la bellissima location del trabocco Diamante al porto turistico Cala del Golfo di San Salvo a ospitare la presentazione del progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, affidato ad Assonautica Italiana nell’ambito del Piano di promozione “Viaggio italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, tramite l’Accordo di Programma tra Ministero del Turismo, Regioni e Province autonome, in collaborazione con ENIT, per la valorizzazione del turismo in Italia.
L’iniziativa, che ha la finalità di valorizzare e promuovere il turismo nautico e la vacanza in barca attraverso affascinanti rotte e itinerari alla scoperta del ricco patrimonio storico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico italiano, è stata illustrata con un convegno sul turismo nautico al quale hanno partecipato Oreste Ciavatta, presidente porto turistico Cala del Golfo, Stefano Varone, Comandante Ufficio circondariale marittimo di Vasto, Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio di Chieti Pescara, Daniele D’Amario, assessore al Turismo della Regione Abruzzo.
Gli interventi, moderati da Paolo Dal Buono, direttore della 35esima edizione di “Appuntamento in Adriatico”, sono stati a cura di Francesco Di Filippo, vice presidente vicario di Assonautica Italiana e presidente Assonautica Pescara Chieti, Bruno Santori, vicepresidente Assonat – Associazione nazionale porti e approdi turistici, Domenico Guidotti, presidente IX Zona FIV – Federazione Italiana Vela, Carmine Salce, presidente del Marina di Pescara, Andrea Fazioli, delegato Adriatico Centrale Lega Navale italiana, Carlo De Luca, presidente Club nautico San Salvo e Assonautica locale San Salvo, Roberto De Gioia, vice presidente Assonautica Italiana e vice presidente Assonautica Trieste.
L’incontro è avvenuto in occasione dell’inaugurazione ufficiale del porto turistico Cala del Golfo che, grazie al suo potenziamento in termini strutturali e di attrattiva turistica, è oggi un importante punto di richiamo a sud della Costa dei Trabocchi abruzzese e un hub naturale per l’accesso alla pista ciclo-pedonale costiera d’Abruzzo. Diventando così una bellissima piazza sul mare e una preziosa porta di accesso ai territori dell’entroterra costiero. Un concetto, questo, che sta molto a cuore al progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, che sostiene il turismo nautico, comparto turistico in forte crescita – del 59% nel periodo post pandemico –, segno che le vacanze sull’acqua sono sempre più richieste, anche in Italia. E che abbina il concetto di vacanza in barca alla scoperta dell’entroterra costiero e delle sue eccellenze.
Gli itinerari proposti da “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto” sono diciassette e sono ispirati ad antiche rotte commerciali o tematiche, che saranno consultabili sul portale Italia.it e fruibili da turisti italiani e stranieri, possessori di un’imbarcazione o che ne abbiamo noleggiata una.
L’esperienza di viaggio diventa così sostenibile e slow, coniugando la vita a contatto con la natura con il desiderio di conoscenza, alla scoperta di luoghi, saperi e sapori di tutto lo Stivale, da Nord a Sud, isole comprese.
Governo e Regioni hanno affidato la promozione de “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto” alla flotta di imbarcazioni della 35esima edizione di “Appuntamento in Adriatico”, che sta navigando lungo la costa adriatica fermandosi in tutti i porti di tappa, con eventi nazionali a Trieste, Ancona, Bisceglie (Bt) e San Salvo (Ch), che sono l’occasione per approfondire tematiche legate al turismo nautico. “Appuntamento in Adriatico”, manifestazione ideata e organizzata da Assonautica Italiana dal 1989, è navigazione, con decine di imbarcazioni e i relativi equipaggi che si spostano lungo la costa Adriatica, ed è anche incontri, tavole rotonde, escursioni e visite dei territori, organizzati nelle varie tappe per promuovere le peculiarità delle città raggiunte.
Un sodalizio perfetto, quello tra “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto” e “Appuntamento in Adriatico”, che promuove e valorizza le infinite ricchezze ed eccellenze italiane, attraverso esperienze che emozionano.