Pescara. Si terrà domani, venerdì 5 settembre, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2025/2026 della città di Pescara. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Asili Nido, avrà luogo alle ore 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune, e vedrà una vasta partecipazione della comunità scolastica locale
Un evento per la comunità educante
L’evento, il cui slogan è “L’istruzione è vita,” punta a ribadire l’importanza dell’educazione come strumento di crescita personale e collettiva. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, dirigenti, docenti, studenti, famiglie e tutta la cittadinanza.
Nel programma della giornata sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Pescara, Carlo Masci, del presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Pierangelo Trippitelli.
Seguiranno gli interventi di due importanti figure del mondo accademico: il professor Carlo Petracca, già Direttore Generale dell’USR Abruzzo, che parlerà de “La scuola come luogo”, e la professoressa Ilaria Filograsso, Direttrice del Centro Multidisciplinare di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti, che affronterà il tema “Educatori e insegnanti, quale formazione?”.
Il Liceo Statale “G. Marconi” di Pescara, guidato dalla dirigente scolastica Giovanna Ferrante, parteciperà attivamente alla cerimonia, testimoniando il proprio impegno nel formare studenti “consapevoli, competenti e pronti a contribuire alla società del futuro”.