L’Aquila. L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, per la sua 44/a Stagione dei concerti, ospiterà sabato 23 febbraio alle 18 al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila l’Hopper Piano Trio, formazione composta dal violinista Federico Piccotti, dal violoncellista Gianluca Montaruli e dal pianista Alberto Dalgo. Tre musicisti poco più che ventenni, provenienti da Universität Mozarteum di Salisburgo, conservatorio della Svizzera italiana e Accademia pianistica internazionale di Imola, insieme dalla primavera 2018.
In programma il Trio n.1 in do minore op. 8 di Dmitrij Shostakovich, opera giovanile del 1923, il Trio in sol maggiore composto nel 1880 da un giovane Claude Debussy e il dolente Trio in sol minore op. 15 di Bedrich Smetana. Contemporaneamente l’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà a Roma dove in questi giorni è impegnata nella seconda edizione del Concorso internazionale di tromba “G. Fantini” organizzato da Aimart, Accademia Internazionale di Musica e Arte di Roma.
“Siamo onorati di partecipare al concorso ‘G. Fantini’, come già accaduto per il Concorso ‘A. Casagrande’ di Terni riservato a giovani musicisti”, spiega il direttore artistico dell’Isa, il M Ettore Pellegrino, “l’Isa è da sempre a disposizione dei giovani talenti e conferma di essere un punto di riferimento del centro Italia per attività formative. L’Isa è a servizio dei giovani per rassegne e concorsi internazionali in una vera e propria attività di supporto ai corsi di Composizione e di Direzione d’orchestra dei conservatori italiani. È ormai prossima la seconda edizione del Festival MusAnima organizzato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese e dedicato, alla promozione di opere prime di giovani compositori studenti dei nostri Conservatori”, conclude Pellegrino.