Lanciano. Tra le diverse ricorrenze di quest’anno vi è da segnalare il quarantesimo della morte di Eraldo Miscia che cadeva il 28 luglio del 1983. Per il grande ma ancora troppo poco conosciuto scrittore, venerdì 28 luglio 2023, ore 18,30 sarà svelata una targa in via Monte Grappa, 35, nell’abitazione ATER dove nacque Miscia e, a seguire, in piazza Unità d’Italia saranno letti diversi brani scelti dalle sue opere.
L’iniziativa, definita, “Letture da Eraldo”, è stata voluta dal Comune di Lanciano in collaborazione con l’Associazione Eraldo Miscia fondata e guidata per anni da Franco Di Nenno e Gianna Spinoglio.
Si tratta di un primo momento di un progetto molto più ampio incentrato sulla vita e le opere di Eraldo Miscia che nasce, dopo la morte di Ernestina Miscia, dalla volontà dei famigliari e dalla stessa associazione. Dopo molti anni si sono ricreate le condizioni per riprendere un percorso tracciato dall’Associazione che si avvale oggi di nuove possibilità date dal recupero, in itinere, del patrimonio dello scrittore frentano e da una rinnovato interesse di alcuni studiosi abruzzesi di storia della letteratura.
All’evento di venerdì preparato dall’Associazione Eraldo Miscia con la collaborazione di Lucilla Sergiacomo parteciperanno diversi lettori volontari tra i quali il Premio Campiello Remo Rapino, lo scrittore Stefano Redaelli e tanti altri nomi illustri e generosi
Grazie alla collaborazione della scuola Principe di Piemonte, i lettori avranno la possibilità di avere una location all’aperto idonea ad ospitare il reading e il pubblico che interverrà.
Lo scrittore che fece entrare la città di Lanciano nella letteratura del Novecento comincerà idealmente a rivivere nei suoi luoghi e con i suoi concittadini.
Il reading del 28 costituisce un preludio di una giornata di studi, programmata per settembre, interamente dedicata al poeta e narratore.
La partecipazione è libera.