AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

L’Emiciclo apre le porte all’arte, l’artista americana Linda Karshan dona una sua opera alla biblioteca

Federico Falcone di Federico Falcone
25 Marzo 2019
A A
Linda Karshan Emiciclo
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. L’artista anglo-americana Linda Karshan donerà un’opera alla biblioteca “Giuseppe Bolino” di Palazzo dell’Emiciclo.

L’evento è in programma il prossimo venerdì 29 marzo, in occasione del convegno nazionale “Ance giovani” e rientra nel progetto “Nove artisti per la ricostruzione”, di cui il primo intervento è stato l’amphisculpture di Parco del Sole di Beverly Pepper.

“La biblioteca per L’Aquila” di Linda Karshan, è il secondo intervento di “Nove artisti per la ricostruzione “ progetto ideato e curato da Roberta Semeraro nell’anno 2010 e proposto dall’associazione culturale RO.SA.M. sul tema della ricostruzione nel territorio aquilano per ricostruire un’identità collettiva.  La donazione si compone di sei disegni acustici eseguiti da Karshan in collaborazione (per la parte sonora) con la filmaker Candida Richardson  e di un disegno con la Croce Greca per L’Aquila e l’opera sit specific “La torre di libri” che l’artista realizzerà nella biblioteca di Palazzo dell’Emiciclo il 29 marzo insieme agli studenti delle università.

Stellantis, a breve accordo con il governo: nuovi incentivi per lo stabilimento di Atessa

Rinnovo CCSSL, USB Pescara: “Un aumento che non recupera il potere di acquisto, i lavoratori pagano ancora la ristrutturazione”

8 Giugno 2025
Pereto accoglie il Bookcrossing: una nuova opportunità di cultura e condivisione

Pereto accoglie il Bookcrossing: una nuova opportunità di cultura e condivisione

8 Giugno 2025

“Soundings, Croce Greca per L’Aquila e la torre di libri”, questo il nome dell’opera

In occasione dell’evento sostenuto dal comitato giovani Ance L’Aquila e dai partners del Regno Unito come Adam Prindeaux, é stato stampato un libro dedicato contenente una stampa, a tiratura limitata, del disegno della Croce Greca per L’Aquila, e sarà prodotto dall’associazione culturale RO.SA.M.

Il film documentario “Dalla biblioteca di Ashurbanipal alla biblioteca per L’Aquila di Linda Karshan” con la regia di Marco Agostinelli, che partendo dalla famosa collezione di tavolette assire con scritture cuneiformi conservate al Bristih Museum, metterà in luce attraverso l’installazione di Karshan per la biblioteca dell’Aquila, l’importanza che ha avuto e continua ad avere la cultura nelle politiche sociali a favore della crescita dei popoli e delle loro Nazioni.

La donazione di Karshan alla biblioteca dell’Emiciclo è patrocinata dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dal Comune dell’Aquila e dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication