Teramo. ‘Le storie di Mister Oz’ è un progetto dell’attore e regista Mario Villani, nato a seguito dello stop a tutte le attività teatrali e di formazione dovute alla pandemia in corso, per mantenere vivo il rapporto soprattutto con i tanti bambini e ragazzi dei corsi e dei laboratori che si sono dovuti interrompere, ma anche per offrire alle famiglie un momento di intrattenimento creativo e un appuntamento fisso per riempire i pomeriggi.
Villani, con i mezzi tecnici disponibili della compagnia teatrale il Draghetto (di cui è fondatore), ha creato un vero e proprio studio televisivo a casa sua, in contrada Torrenera di Morro d’Oro: luci, videocamera, microfoni, fondali teatrali, scenografie e pupazzi.
Lo strumento scelto è stato la diretta di Facebook, che permette ai partecipanti di interagire attraverso messaggi e emoticon. Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, alle 17, Mario Villani si presenta nelle vesti di Mister Oz e racconta storie, fiabe, canzoni e filastrocche usando diverse tecniche teatrali: cantastorie, pupazzi e burattini, ombre, giochi di prestigio. Alcuni dei suoi amici pupazzi sono già diventati dei veri beniamini dei bambini: lo scimmiotto Clarence, per esempio, o il leone Gedeone. Ogni puntata (ne sono già andate in onda sei) dura circa 40 minuti e dopo la diretta è disponibile sia sulla pagina facebook di Mario, sia sul suo canale Youtube. Quindi chi vuole può seguire le storie di Mister Oz in qualsiasi momento, anche se il fascino della diretta è innegabile.
Ad ogni puntata, inoltre, Mister Oz propone ai bambini alcune attività creative ispirate alle storie che ha raccontato. Disegni, scrittura di finali alternativi, creazione di videostorie e altro. Nell’album dei disegni ci sono già oltre cento opere dei bambini. Un’iniziativa che da subito ha riscosso un grande successo tanto che ad oggi le dirette e i video hanno avuto oltre quattromila visualizzazioni e centinaia di like soprattutto dall’Abruzzo ma anche da tutta Italia.
Gli indirizzi per collegarsi sono:
Pagina Facebook di Mario Villani (aperta al pubblico, non è strettamente necessario
chiedere l’amicizia, basta seguire) https://www.facebook.com/marvillani
Playlist di Youtube: https://tinyurl.com/misterOz
Per informazioni: [email protected]
Il progetto ‘Le storie di Mister Oz’, una volta terminata la quarantena e la situazione di emergenza, continuerà finalmente live nei teatri, nelle scuole e anche nelle case.