AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Le grotte di Stiffe alla Bit di Milano, Casulli: “Volano di sviluppo”

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
13 Febbraio 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

San Demetrio ne’ Vestini.”Le Grotte turistiche italiane rappresentano un volano di sviluppo economico per le aree interne del nostro Paese, generando circa 24 milioni di fatturato aggregato e un indotto commerciale stimato intorno ai 46 milioni di euro. Nella maggior parte dei casi, così come avviene a San Demetrio ne’ Vestini, rappresentano il maggior attrattore del proprio comune. Partiamo da questi numeri, facendo squadra, per diventare interlocutori diretti delle Istituzioni”.

 

Stazione di Sulmona, treni più sicuri con il nuovo apparato

Problemi e ritardi sulla ferrovia Sulmona-L’Aquila, la Regione accoglie le richieste dei pendolari

13 Febbraio 2026
Fa perdere le sue tracce e la mamma denuncia la scomparsa, minorenne rintracciata nella Marsica

Blitz della polizia all’Aquila: locale chiuso per gravi irregolarità

13 Febbraio 2026

A snocciolare alcuni dei dati più significativi Victor Casulli, direttore dell’ATC, l’Azienda Territorio e Cultura che in qualità di Ente strumentale del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini (L’Aquila) dall’aprile 2022 gestisce le Grotte di Stiffe, in occasione della 46esima Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano, la vetrina internazionale più importante del settore, che si è tenuta dal 10 al 12 febbraio.

 

Grande successo di presenze allo spazio allestito presso lo stand della Regione Abruzzo dove si sono tenuti incontri con buyer internazionali, partner e visitatori, un’occasione di promozione dei nuovi pacchetti e delle iniziative messe in campo dall’ATC in collaborazione con gli operatori del territorio.

 

Presenti a Milano, oltre a Casulli, il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, Antonio Di Bartolomeo, e l’assessore comunale al Turismo Mattia Di Fabio.

 

“Ancora una volta abbiamo promosso con orgoglio il nostro territorio e le Grotte di Stiffe creando relazioni turistiche e istituzionali – commenta il primo cittadino – Dal 2020 registriamo un’escalation di successi: oltre 67.000 visitatori nel 2025, un fatturato di 900mila euro e abbiamo raggiunto quinto posto tra i siti speleologici italiani. Un percorso che cresce in quantità e qualità grazie al lavoro senza sosta di un team appassionato”.

 

L’ampia offerta turistica, che comprende affascinanti tour ed esperienze immersive in collaborazione con le principali realtà del comprensorio, è stata presentata nel corso di due appuntamenti che si sono tenuti lo scorso 11 febbraio.

 

La rete tra operatori e le nuove frontiere del turismo sono state al centro dello speech che ha visto protagonisti, insieme alle Grotte di Stiffe, il tour operator aquilano WelcomeAq e il consorzio turistico AbruzzoTravelling, insieme al sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale dell’Abruzzo Daniele D’Amario, all’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila Ersilia Lancia e all’imprenditore e scrittore abruzzese Paride Vitale, al direttore di Welcome Aq Andrea Spacca.

 

“Abbiamo ribadito con forza che l’appuntamento con L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 dovrà necessariamente rappresentare un’opportunità per consolidare un’offerta turistica duratura – spiega l’assessore al Turismo del Comune di San Demetrio Di Fabio –  Per questo occorre continuare a rafforzare la rete con i principali protagonisti del settore”.

 

A tal proposito, tra le altre cose, è stata presentata un’iniziativa in collaborazione con WelcomeAq che prevede un pacchetto per i fine settimana, rivolto ad operatori e singoli visitatori, che comprende pernottamento presso la Residenza d’epoca “Le Cancelle Aquilane” e visita guidata alle Grotte.

 

Spazio poi a un focus su bilanci e prospettive nell’ambito dello speech che si è tenuto nel padiglione dell’Ente Nazionale italiano per il turismo, Enit, promosso dall’Associazione Grotte turistiche italiane, Agti, che comprende 24 realtà nazionali, al quale hanno partecipato, oltre al direttore dell’Atc Casulli, il presidente dell’Associazione Corrado Greco e il vicepresidente Emiliano Babboni.

 

“Un importante momento di confronto che ci ha permesso di fissare le prossime sfide – spiega Casulli -: costruire il ‘prodotto grotta’ nellʼimmaginario collettivo, trasformandolo da semplice complemento dellʼofferta turistica locale a motivo di viaggio riconoscibile.

 

Lʼobiettivo è fare in modo che le grotte turistiche contribuiscano in maniera più incisiva al successo commerciale dei territori che le ospitano; diventino sempre più una ragione specifica di visita, e non solo unʼopzione tra le altre nel tempo libero dei turisti; possano esprimere, anche sul piano dei flussi, il loro pieno potenziale di attrattori culturali, naturali ed educativi”.

 

Tanti gli operatori turistici interessati arrivati nello stand delle Grotte di Stiffe, incontri che hanno consentito di stringere contatti con agenzie e tour operator nazionali ed internazionali.

 

“La Bit di Milano, come ogni anno, si conferma un appuntamento fondamentale per confrontarsi con nuovi operatori, per tracciare la strada delle nuove iniziative e aprirsi sempre più al mondo nell’ottica della promozione di un territorio sempre più attrattivo e che, anno dopo anno, sta conquistando sempre maggiore rilevanza nel panorama internazionale”, conclude Casulli.

 

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication