L’Aquila. È stata celebrata in Abruzzo la ricorrenza del 25 aprile. La cerimonia principale, al monumento ai caduti della Villa Comunale dell’Aquila, ha visto lo schieramento di una compagnia in armi composta da militari del 9° reggimento alpini, delle altre Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato con la partecipazione del Prefetto della città dell’Aquila, Cinzia Teresa Torraco, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, i sindaci di alcuni comuni limitrofi, l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Petrocchi, il Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso e il Comandante del Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”, Colonnello Marco Iovinelli.
Successivamente alla cerimonia presso il Monumento ai Caduti, si è svolta una commemorazione all’interno della Caserma “Pasquali-Campomizzi” nel luogo dell’eccidio dei Nove Martiri Aquilani giustiziati il 23 settembre del 1943.
Sono state svolte delle commemorazioni anche nei capoluoghi di provincia di Chieti, Pescara e Teramo nonché nei principali centri abruzzesi dove, come di consueto, è stata consistente la presenza militare in rappresentanza dei Comandi ed Enti di stanza in Abruzzo.









