AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Le famiglie afghane fuggite dai talebani lasceranno L’Aquila, erano in città da dieci mesi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
20 Giugno 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
L’Aquila. A circa dieci mesi dall’arrivo in città le quattro famiglie afghane, fuggite dal loro Paese a seguito della restaurazione del regime talebano, lasceranno L’Aquila per essere ricollocate in strutture afferenti ai progetti Sai (Sistema accoglienza integrazione, gli ex Sprar) presenti sul territorio nazionale.
E oggi, Giornata mondiale del rifugiato, il sindaco Pierluigi Biondi, accompagnato dall’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cristiano Bignotti, dal presidente e dalla coordinatrice della casa del volontariato, rispettivamente Gianvito Pappalepore e Concetta Trecco, ha salutato i nuclei in partenza “per i quali adesso inizia una nuova vita”, ha sottolineato.
“In questa terra hanno trovato un luogo sicuro dove poter vivere, integrarsi e mandare i figli a scuola. Nel nostro ospedale sono nati due bimbi, Yasin e Mujib, alcune donne hanno seguito corsi di mediazione culturale mentre gli uomini hanno avuto la possibilità di avviarsi nel mondo del lavoro. Strumenti che consentiranno loro di poter affrontare con maggiori certezze il loro futuro”, ha continuato il primo cittadino.

“L’Aquila è una città che sa mettersi a disposizione di chi è in difficoltà, così come dimostrato con i rifugiati ucraini e con l’accoglienza che verrà fornita alle atlete e ai tecnici della squadra femminile di ciclismo afghana che prossimamente giungeranno in Abruzzo, ai quali è impedito di tornare a casa per la sola ‘colpa’ di praticare sport. Un’ospitalità che va ben oltre gli alloggi e le strutture messi a disposizione e che con la collaborazione della Casa del Volontariato, che ringrazio, viene gestita nel migliore dei modi affinché nulla manchi a coloro che ne usufruiscono, dall’istruzione per ragazzi e bambini, sino all’assistenza sanitaria e alla formazione professionale. Attività portate avanti con grande umanità, oltre che professionalità, di cui poter essere orgogliosi e fieri”, ha concluso il sindaco.

 

Giuliano Montaldi svela i nuovi ciondoli “I Love Abruzzo” ispirati a Celestino V e Collemaggio

Un evento storico per Sulmona, la musica rende omaggio a Celestino V

24 Dicembre 2025

Strage di gatti a Pescara, LNDC Animal Protection denuncia e chiede indagini approfondite, serve tracciabilità dei veleni

24 Dicembre 2025
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication