Calascio. Prende il via la seconda edizione del Rigenera Festival a Calascio, intitolato “Donne e Paesaggio”. Il festival, che si propone come un punto di incontro tra la narrazione femminile, la memoria collettiva e i suggestivi scenari dell’Appennino, parte con i primi due appuntamenti venerdì 1° e sabato 2 agosto.
Gli eventi di apertura vedranno la partecipazione di due autrici che, attraverso la letteratura e il teatro, offrono una prospettiva inedita e coraggiosa sull’Abruzzo.
Il festival inizia venerdì 1° agosto, alle ore 16.30, presso la Chiesa di San Leonardo, con la presentazione di “Scellerate” di Antonella Finucci. Il libro, edito da Radici Edizioni, raccoglie storie di donne che hanno abitato il territorio in modo non convenzionale, tracciando nuove strade. A dialogare con l’autrice saranno Valeria Valeri e Barbara Turriziani.
Sabato 2 agosto sarà una giornata interamente dedicata a Francesca Camilla D’Amico, con un doppio appuntamento. Si inizia alle ore 16.30, sempre nella Chiesa di San Leonardo, con la presentazione del suo libro “Altritudini” (Ediciclo Edizioni), un viaggio narrativo che riporta in vita le storie orali delle montagne abruzzesi, parlando di contrabbando, teatro e paesaggio.
La giornata prosegue alle ore 19.00, in Piazza dei Quattro Martiri, con lo spettacolo teatrale “Maja. Storie di donne dalla Majella al Gran Sasso“, a cura di Bradamante Teatro. La performance intreccia la memoria di canti popolari femminili, leggende e la vita quotidiana nei campi del ‘900. L’autrice dialogherà con Antonia Renzella.
Il Rigenera Festival è parte del progetto pilota “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, che rientra nel piano di rigenerazione culturale e sociale finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU. L’iniziativa vuole riscoprire il potere trasformativo della cultura e della partecipazione attiva delle comunità.