Pescara. Le bellezze artistiche e le curiosità letterarie di Pescara saranno protagoniste su rai 2 grazie al critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, scelto come voce narrante per il programma “Missioni d’estate”. La trasmissione, prodotta da 7Colli, andrà in onda in seconda serata per quattro puntate: mercoledì 20 agosto, venerdì 22 agosto, venerdì 29 agosto e venerdì 5 settembre.
“Missioni d’estate” racconta l’avventura di un gruppo di talent che intraprendono un viaggio a tappe, affrontando una serie di missioni per conto di un misterioso personaggio. Il cast include numerosi volti noti come Eleonora De Angelis, Michela Persico, Gegia, Barbara Francesca Ovieni, Veronica Ursida, Mila Suarez, Il Mago Gabriele Gentile, Massimo Alparone, Luca Virno e Lorenzo Marchetti.
Pescara è una delle località toccate dal programma, insieme a città come Alassio, Varazze, Fermo, San Benedetto del Tronto, Cerignola, Acciaroli e Vietri sul Mare.
Nella puntata dedicata a Pescara, che sarà trasmessa il 5 settembre, Pasqualone ha illustrato la vitalità artistica e culturale della città, condividendo aneddoti, curiosità e riferimenti a scrittori e artisti locali, in un dialogo con gli inviati della trasmissione.
“È stato per me un onore grandissimo parlare a Rai2 di Pescara, la città dove organizzo ogni anno il Pescara urban festival e centinaia di rassegne, premi, mostre, reading poetici da molti anni”, ha sottolineato Pasqualone.
Il format è un’idea di Paolo D’Amico, che ne è anche produttore esecutivo insieme a Eleonora De Angelis e Andrea Iannuzzi, autore e realizzatore con Marco Trombetti. La direzione di produzione è curata da Ivan Antonio Giampietro, la fotografia da Stefano Chiesa e la regia da Antonio Centomani.