Per le imprese emergere in un mercato sempre più competitivo rischia di essere un compito arduo. Per affrontare tale sfida è spesso necessario avere competenze specialistiche che affianchino l’imprenditore nelle scelte strategiche.
Per gestire, quindi, gli aspetti più complessi della propria struttura direzionale molte aziende si affidano a delle società di consulenza aziendale e/o a dei professionisti dell’impresa. Senza un piano di sviluppo strategico, business plan, finalizzato alla crescita dell’azienda e che contenga obiettivi determinati, sia per una startup che per un’azienda già consolidata, l’impresa certamente faticherà nel suo processo di innovazione e/o di ristrutturazione.
L’avvocato Rosario Federico di Catanzaro viene considerato, oggi, un esperto nel settore della consulenza direzionale alle imprese. Un’attenta ed accurata analisi dell’azienda, dice l’esperto, è difatti alla base per poter valutare eventuali criticità e prevenire, quindi, problemi gestionali e operativi.
Spiega ancora l’avvocato Rosario che se si creano le condizioni per competere le aziende riescono a reggere anche in periodi di forti difficoltà come quello che stiamo attraversando. Il problema principale che le piccole e, a volte, medie imprese hanno nel loro dna è che normalmente non sono strutturate.
L’analisi dei processi aziendali, infine, la valutazione delle prestazioni dei dipendenti, la revisione dei budget, la progettazione di strategie di marketing, la gestione dei cambiamenti organizzativi sono, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune delle attività che Rosario Federico, attraverso la Gestional Managment di cui è manager, offre alle imprese.