L’Aquila. “Ho depositato un’interrogazione urgente al ministro del lavoro e dello sviluppo economico Luigi Di Maio, in merito alla tragica situazione che stanno vivendo molte imprese del settore logistico, la cui attività viene paralizzata dalle proteste realizzate sotto forma di blocco stradale e eterodirette dai sindacati autonomi”. Lo dichiara il senatore Nazario Pagano, capogruppo di Forza Italia in commissione Affari Costituzionali.
“L’esigenza di maggiore flessibilità organizzativa- sostiene Pagano – spinge le imprese della logistica ad esternalizzare parte della propria attività. Parallelamente, alcune aziende hanno subito fino anche a 25 giorni di proteste violente ed illegali, subendo danni enormi. È inaccettabile, se si considera che il valore del settore logistico italiano è di circa 111 miliardi di euro. Ho chiesto quindi al ministro Di Maio di intervenire, sia introducendo il reato di blocco stradale, favorendo così la libertà di impresa, sia ripristinando la legalità riformando il sistema delle cooperative di lavoro”.
“Anziché distribuire elemosine come il reddito di cittadinanza – conclude Pagano – il Governo dovrebbe pensare a chi con sacrificio ogni giorno tiene in piedi l’economia di questo Paese”.