AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Lavoro nero e scarsa sicurezza, blitz dei Carabinieri: 4 denunciati a Chieti

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Marzo 2024
A A
197
condivisioni
1.5k
letture
FacebookWhatsapp

CHIETI –  Un operaio in nero e scarsa sicurezza nei luoghi di lavoro. Un supermercato  situtato all’interno di una zona residenziale è stato chiuso dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Chieti. L’ispezione si è conclusa con tre denunce alla Procura della Repubblica di Chieti e con una serie di sanzioni amministrative e penali per un totale di circa 65.000 euro.

IL BLITZ
Nel corso della verifica ispettiva all’interno del punto vendita, i militari hanno accertato la presenza di altre due ditte esterne che gestiscono il reparto macelleria e quello del pesce, oltre a quella che ha in gestione il supermercato in questione. Un lavoratore è risultato completamente “in nero” e di conseguenza privo della
formazione obbligatoria in materia di sicurezza e della visita medica prevista dalla sorveglianza sanitaria. Inoltre, sia per la ditta che gestisce la pescheria che di quella che gestisce il supermercato è stata riscontrata l’omessa valutazione dei rischi (obbligatoria per ogni impresa), che ha la finalità di individuare tutte le misure da adottare per prevenire e contenere gli infortuni e le malattie professionali. Le gravi carenze riscontrate hanno portato all’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale di tutte e tre le ditte operanti all’interno del punto vendita, che potranno riaprire solo dopo aver sanato e pagato tutte le violazioni contestate.
I CONTROLLI
L’attività dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Chieti è proseguita con la chiusura di un autolavaggio a mano nei pressi dell’ospedale “SS. Annunziata”, dove sono stati trovati due cittadini extracomunitari privi di assunzione. Al pari del supermercato , anche per loro sono scattate sanzioni mministrative per lavoro nero e penali, per gravi violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per un totale di circa 31.000 euro. Il titolare, un egiziano di 28 anni residente a Montesilvano, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Chieti.

A Pollutri consegnate 4 borse di studio a studenti meritevoli

A Pollutri consegnate 4 borse di studio a studenti meritevoli

27 Dicembre 2025
La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 arriva a Pescara il 2 gennaio

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 arriva a Pescara il 2 gennaio

27 Dicembre 2025

L’obiettivo delle verifiche dei militari del NIL è garantire il rispetto della legalità nei luoghi di lavoro e la prevenzione di infortuni”, riferisce il Comandante, Luogotenente C.S. Matteo Del Mastro, “Questi accertamenti rientrano, dunque, in un piano di controlli più ampio, finalizzato a prevenire gli infortuni sul lavoro e combattere il lavoro nero, per cui seguiranno altre verifiche a sorpresa.”

Share79Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication