Pescara. Martedì 4 aprile, con inizio alle 18, nella sala consiliare del Comune di Pescara, si terrà il convegno dal titolo “Autismo e impatto sociale. Esperienze di vita” organizzato da Meridiana Club Abruzzo Odv in collaborazione con Fondazione Il Cireneo (rappresentata dalla presidente Germana Sorge) e la Fondazione Oltre le parole (nella persona del presidente Victoriano Lemme).
Al saluto iniziale delle autorità, tra cui il sindaco di Pescara, Carlo Masci, e l’assessore regionale con deleghe alla Salute e Pari opportunità, Nicoletta Verì, seguiranno gli interventi degli ospiti tra i quali Roberto Keller, direttore Centro Regionale Piemonte Disturbi dello spettro autistico in età adulta, e Marco Sarchiapone, psichiatra, Direttore Sanitario Nucleo Residenziale per l’autismo vasto.
Presenti altresì i vertici dell’associazione Meridiana Club Abruzzo Odv: Vincenzo D’Antuono, presidente e Ariberto Di Felice, chairman dell’associazione
“L’autismo è un problema in crescita che colpisce l’1% della popolazione”; afferma Di Felice, “e rischia di determinare un importante impatto negativo sulla sanità con l’obbligo di porre l’accento sulla sua sostenibilità assistenziale ed economica”.
“Noi, come associazione volontari, dobbiamo conoscere al meglio le problematiche esistenti”, conclude Di Felice, “per poter intervenire e facilitare l’inclusione dell’autismo nel contesto scolastico affievolendo il fenomeno del bullismo; allo stesso tempo cercare di coinvolgere le istituzioni ad autorizzare un percorso medico sia nell’ambito delle urgenze sia delle attività ambulatoriali convenzionate secondo le esigenze del paziente autistico”.