L’Aquila. L’attore aquilano Manuele Morgese, fondatore e direttore artistico di TeatroZeta, è protagonista di un tour culturale negli Stati Uniti, unendo la poesia di Dante alla musica di Rossini. La tournée, iniziata a Detroit, prosegue a Washington e si concluderà a Boston, con l’obiettivo di celebrare il genio italiano.
Il tour è partito da Detroit, dove Morgese ha recitato cinque canti della Divina Commedia alla Wayne State University. Lo spettacolo, organizzato con il supporto del Consolato d’Italia e della Dante Alighieri Society del Michigan, ha unito la declamazione del poema a un accompagnamento musicale di violino e violoncello, creando un’esperienza immersiva per il pubblico americano.
Oggi, 23 settembre, la tappa è a Washington, dove Morgese si esibirà nell’auditorium dell’Ambasciata d’Italia. Anche in questo caso, la lettura dei canti danteschi sarà accompagnata da arie musicali eseguite da giovani interpreti, con l’obiettivo di valorizzare la musicalità del testo.
La tournée si chiuderà il 2 ottobre a Boston con un nuovo spettacolo intitolato “Rossini, Il gusto della musica“. Si tratta di un recital-concerto dedicato al celebre compositore, accompagnato dal maestro e direttore d’orchestra Nicolas Giusti. Lo spettacolo, una produzione di TeatroZeta e della Fondazione Morgese, è sostenuto da vari enti italiani e americani e farà parte, nel 2026, delle celebrazioni per L’Aquila Capitale Italiana della Cultura.