Sulmona. In questi giorni le tv nazionali hanno parlato un po’ di Sulmona e dell’Abruzzo grazie allo spot tv nazionale dell’attore, regista, conduttore e inviato Rai di Sulmona Mirko Mascioli.
Si celebra ogni anno dal 1998 nel primo martedì di maggio: è la Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day), per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’asma, una malattia cronica delle vie respiratorie che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. L’attore e regista Mirko Mascioli e l’attrice e direttore della fotografia Daniela Fazzolari sono i protagonisti dello spot tv andato in onda sulle reti nazionali nei giorni scorsi. Lo spot è stato prodotto dagli stessi artisti Mascioli e Fazzolari. È stato raccontato con grande efficacia dall’artista abruzzese ottenendo un grande successo.
Mascioli ci dice: “L’asma è una delle malattie croniche più comuni al mondo. Le persone che soffrono di questa patologia sono 300 milioni, una ogni 20. Inoltre, la prevalenza dell’asma sta aumentando in molti paesi, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito. L’asma può colpire persone di tutte le età, ma è più comune nei bambini e nei giovani adulti. Questa patologia la conosco molto bene. È una malattia respiratoria cronica caratterizzata dall’infiammazione e restringimento delle vie aeree, che può essere causata da diversi fattori, come allergeni, inquinamento o sforzo fisico. I sintomi principali sono respiro sibilante, difficoltà respiratoria, tosse e senso di oppressione toracica. Afferma l’artista volto di molti programmi Rai. (“ha recitato in numerosi film anche di produzioni estere, cinema, fiction e opere teatrali. Inoltre è stato modello d’alta moda e dato il volto a tanti brand di moda importanti, muovendo i primi passi da giovanissimo all’età di 16 anni. Diplomato all’accademia cinematografica. Divenuto noto nel ruolo di inviato nel programma di Rai 2 “Leggerissima Estate” condotto da Savino Zaba. Protagonista di tanti programmi Rai “Star Bene” Rai 2, con Livio Beshir, “Switch Style” La7D con Elisabetta Gregoraci. Ha dicembre su Rai 2 è stato protagonista vip del programma condotto da Anna Falchi “Ogni giorno è Natale” con Carmen Russo, Andrea Roncato e Nathalie Caldonazzo. Ha lavorato per Mediaset con ruoli comici con Alessandro Di Sarno, Enzo Paolo Turchi e Lory Del Santo. Ospite spesso di “Che rimanga tra noi” su Cusano Tv 122. Ha condotto due edizioni di “Tutto sulle Star”. Ha scritto due libri “come interpretare i segnali non verbali” e “tutti i segreti della comunicazione. Per essere vincenti nella vita. E’ direttore di mastarnews24 e scrive come giornalista per diverse testate nazionali. Insegna recitazione). L’asma è una delle malattie respiratorie croniche più diffuse in Italia. Dobbiamo prevenire.” Afferma Daniela Fazzolari (attrice, direttore della fotografia e giornalista. Tante esperienze tra cinema e fiction:”Un passo dal cielo” Rai 1, film con Dario Argento e con Jerry Cala’ e Umberto Smaila ma è la soap “CentoVetrine” su canale 5 dove interpreta due personaggi a consacrarla al grande pubblico. Scrive per diverse testata giornalistica ed è vice capo redattrice di mastarnews24). Mirko e Daniela sono molto attivi sul sociale, infatti hanno prodotto il film “Occhi Azzurri” ispirato a una storia vera di femminicidio e gli spot tv “contro la violenza sulle donne” e sulla “sclerosi multipla” nel cast figurano anche Annalisa Minetti (cantante e atleta paralimpica) e Philippe Guastella (“Rocco Schiavone” Rai 2, “dove osavano le cicogne” Fausto Brizzi. Cura la rubrica sulla MotoGP su mastarnews24), il film “Lei,il mio tutto” con il tema amore e spiritualità. I progetti vedono la regia dell’affascinante e talentuoso Mirko Mascioli.