Morro d’Oro. Promuovere l’attività motoria, fisica e sportiva come mezzo di prevenzione primaria per combattere la sedentarietà e le malattie cardiovascolari, obesità, per tutte le fasce di età resta l’obiettivo primario per l’Atletica Vomano. L’attività motoria per persone della terza età viene svolta nel periodo autunnale e invernale con l’ausilio di personale qualificato attraverso il proprio Centro della salute accreditato e partecipando ogni anno all’evento di ASC della Piazza della salute che il per il secondo anno consecutivo si è svolto a Pescara il 18 e 19 maggio.
Mentre per i bambini/e e ragazzi e ragazze l’attività sportiva multidisciplinare viene svolta attraverso il Centro Coni accreditato nelle sedi di Montesilvano, Roseto e Morro D’Oro nel periodo settembre giugno, nel periodo estivo i minori saranno coinvolti con gli Edu camp Coni accreditati che coinvolgono oltre 700 tra bambini e ragazzi di diversi Comuni. Forte è il legame con le scuole del territorio con progetti inseriti nel POF, nel mese di maggio a conclusione dei corsi ben 6 sono state le manifestazioni organizzate dall’Atletica Vomano e i rispettivi Istituti scolastici del territorio, oltre alla Giornata Nazionale dello Sport del Coni Abruzzo svolta il 2 giugno a Notaresco, e organizzato il 31 maggio per conto di ASC il 1° meeting di atletica leggera “Città di Montesilvano” con la presenza di 172 partecipanti. Inoltre, durante la stagione sportiva i tesserati prendono parte a manifestazioni promozionali e giovanili.
Con l’attività agonistica in ambito nazionale e internazionale dei propri atleti del settore agonistico l’Atletica Vomano continua a ottenere brillanti risultati individuali e di squadra con le Maglie Azzurre di Luca Ursano ai Mondiali di Cross e ai Campionati Europei di Atletica che si stanno svolgendo a Roma, il podio ai Campionati Italiani assoluti di maratona di Hajjaj El Jebli e dei mt 10.000 su pista di Stefano Massimi e le continue vittorie di Michele Fontana, Simon Kibet Loityang, Mohamed Zerrad, Italo Giancaterina e Roberto Di Pasquali che vedono l’Atletica Vomano al 2° posto della Graduatoria Nazionale del Campionato assoluto di corsa 2024, rassegna nazionale che, con gli ottimi piazzamenti degli Azzurri alla Half marathon dei Campionati Europei di Roma, rende l’idea dell’elevato tasso tecnico del Campionato Italiano di corsa.