Chieti. L’assessora al Bilancio, Tiziana Della Penna, ha fornito precisazioni in merito all’approvazione della delibera di assestamento e salvaguardia degli equilibri di Bilancio 2025, avvenuta in Consiglio Comunale il 5 agosto scorso. L’assessora ha chiarito che si tratta di “un atto tecnico che comprende tutte le variazioni di bilancio finora approvate”, sottolineando che il Bilancio di previsione è “dinamico” per sua natura.
“Le nostre Variazioni, finora, sono state prevalentemente dovute a trasferimenti di contributi statali e regionali, a variazioni per somme urgenti da impiegare per gli effetti di calamità naturali e a riprogrammazione dei lavori” ha spiegato Della Penna, aggiungendo che tali motivazioni, “non inficiano l’attendibilità del bilancio”.
In merito a voci specifiche di entrata, l’assessora ha fornito rassicurazioni:
- Tari: “È infondato parlare di incertezza di questo dato”, ha dichiarato, in quanto “il pagamento di una tassa è correlato ad un dovere del cittadino”.
- Parcheggi: Nonostante la chiusura di Piazza Garibaldi, non sono state necessarie riduzioni di previsione. Della Penna ha infatti constatato che “gli incassi sono rimasti inalterati poiché si è avuto un maggior utilizzo del parcheggio di Papa Giovanni”. Anzi, ha specificato, nel primo semestre 2025 “si è riscontrato in generale per i parcheggi, un aumento di entrata rispetto a quanto previsto nel bilancio di previsione”.
L’assessora ha concluso ribadendo che il percorso di risanamento economico del Comune prosegue, confermando “legittimamente gli stanziamenti già previsti”.