Alba Adriatica. Continua l’iniziativa “L’ARTE E’ SERVITA” da parte del ristorante MBE’ Abruzzeria di Alba Adriatica.
Dopo aver già ospitato nei propri locali una mostra di un artista di Sant’Omero, questa volta si darà spazio ad un artista di casa: Mirko Luciani ( Opificio Arte ). L’iniziativa del locale, in linea con le loro proposte culinarie tipiche abruzzesi, si propone di creare questa sorta di connubio con gli artisti locali fornendo loro spazi e visibilità. Per tutto il mese di Luglio e Agosto, appassionati ed avventori del locale potranno ammirare una parte della collezione dell’artista all’interno del ristorante.
L’ARTISTA
Mirko Luciani muove i suoi primi passi nell’arte, nel design e nella comunicazione passi intorno al 2000.
Anni di studio e sperimentazione lo hanno portato alla ricerca di un proprio stile che negli ultimi anni è risultato vincente realizzando opere come quadri, sculture o complementi d’arredo.
Con oltre 30 ambienti realizzati e 250 opere certificate è riuscito ad affermarsi anche al di fuori della comunità locale. Dal 2014 ad oggi si contano per Luciani numerose partecipazioni a mostre collettive e personali a Milano, Vicenza e Venezia. A fine estate potremmo ammirare le sue opere in una mostra personale dal 16 Settembre al 3 Ottobre che si terrà in centro ad Ascoli Piceno presso la sala Cola d’Amatrice.
LO STILE
Lo si potrebbe definire contemporaneo, astratto o concettuale, ma lo stile di Luciani nasce soprattutto dalla sperimentazione, dal non omologarsi in qualcosa di già esistente.
“Amo dare forma alle emozioni” è il suo verbo.
Plasmare la materia, utilizzare oggetti di recupero utilizzato in opere precedenti come bombolette spray o pennelli danno alle sue opere un forte valore artistico e sociale.
Il ridare la vita, ridare un’anima ad oggetti di riciclo è il plus che rendono le opere di Luciani di forte impatto emotivo tanto da avere il desiderio di ammirarle non solo con gli occhi.