L’Aquila. Proseguono con intensità e profonda partecipazione le iniziative per il 16° anniversario del terremoto del 6 aprile 2009, che sconvolse l’Aquila e l’Abruzzo intero. A partire da questa sera la città entra nel vivo delle celebrazioni con una serie di appuntamenti solenni e toccanti, dedicati al ricordo delle vittime e alla memoria collettiva.
Alle 20 a Palazzo Margherita, il Comune dell’Aquila darà avvio alla cerimonia di accensione del braciere in ricordo delle vittime, un momento simbolico di raccoglimento e vicinanza che anticipa la fiaccolata notturna.
Alle 20.30, nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Onna, verrà recitato il Santo Rosario a cura del Centro sociale anziani e della parrocchia locale.
Alle 21.30, con partenza da via XX Settembre (Casa dello Studente), si svolgerà la fiaccolata per la commemorazione delle vittime del terremoto, promossa dal Comune in collaborazione con le associazioni familiari dei 309 angeli. Il corteo, illuminato dalla luce delle fiaccole, attraverserà le vie della città fino a raggiungere Piazza Duomo, accompagnato dal suono commosso della memoria.
A seguire, alle 22 a Onna, si terrà la toccante fiaccolata nel cuore del borgo, seguita alle 22.40 dalla cerimonia “Il luogo del ricordo”, durante la quale verranno accese fiaccole davanti alle lapidi delle vittime onnesi del sisma.