L’Aquila. Con il suo passato e la sua rinascita, L’Aquila sarà la protagonista di una puntata speciale di “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, in onda domenica 24 agosto alle 10.05 su Rai 1. Il programma di Rai Cultura, condotto da Lorena Bianchetti, guiderà i telespettatori in un percorso che esplorerà i luoghi simbolo della città e il profondo legame con la storia e la spiritualità.
Il viaggio inizierà dalla Basilica di San Bernardino, dove la conduttrice, insieme alla docente Stefania Di Carlo, racconterà la storia del territorio. Il percorso proseguirà poi alla Basilica di Collemaggio, cuore della spiritualità aquilana, strettamente connessa alla figura di Papa Celestino V. Qui, ad accogliere la troupe, ci sarà don Carmelo Pagano Le Rose, che parlerà della Perdonanza Celestiniana, riconosciuta come il primo Giubileo della storia e ancora oggi un evento vivo di speranza e riconciliazione.
La puntata farà tappa anche alla Fontana delle 99 Cannelle, dove Lorena Bianchetti incontrerà il musicista e direttore artistico Leonardo De Amicis, da sempre legato alla città. Insieme, i due rifletteranno sul potere rigenerante dell’arte e della memoria.
Il racconto si allargherà anche ad altri luoghi legati a Celestino V: Paolo Balduzzi fornirà approfondimenti dall’Eremo di Santo Spirito alla Majella, uno dei luoghi più mistici d’Abruzzo, mentre Roberto Celestri guiderà il pubblico alla scoperta delle architetture di Palazzo Spada a Roma.