L’Aquila. L’Aquila insieme per lo Sport: nuovo record di partecipazione per la quinta edizione di EagleXman extreme triathlon.
È giunta alla quinta edizione l’evento EagleXman extreme, l’avvincente iniziativa sportiva inserita nel variegato calendario L’Aquila insieme per lo Sport 2025. Sabato 19 luglio, dalle 5 del mattino, triatleti provenienti da tutto il mondo partiranno per completare la loro personale impresa, un’avventura che è molto più che una “semplice” gara multisportiva. Si partirà dal Lago di Campotosto, prima dell’alba, a 1.300 metri sul livello del mare, per la frazione di nuoto; si passerà quindi alla frazione ciclistica interamente disegnata nei meravigliosi paesaggi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; e infine la corsa, con la scalata finale sino ad arrivare lassù, per salutare sua maestà il Gran Sasso, a 2128 m slm.
Confermatissime le tre distanze dell’evento:
– il full extreme, con 3.800 metri di nuoto, 177 km di bici (con 3.574 m di dislivello), e 40 km di corsa, di cui gli ultimi 6 con la salita per la vetta di Campo Imperatore a 2.128 m slm (totale dislivello corsa 1.923 m)
– il 113, half distance, con 1.900 metri di nuoto, 85 km di bici (1.754 m di dislivello) e 23 km di corsa (1.521 m di dislivello)
– l’X-Olympic, con 1.500 metri di nuoto, 46 km di bici e 6 km di corsa.
Saranno in tutto, tra full, 113 e X-Olympic, 300 gli atleti al via, con 23 stranieri provenienti da Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Slovenia, Russia, Arabia Saudita e Australia, nuovo record di partecipazione dell’evento!
Soddisfatto l’assessore allo Sport Vito Colonna – “Un altro grande successo di partecipazione per un evento che ha un riscontro significativo sia dal punto di vista sportivo che di immagine per il nostro territorio. Ringrazio il Consigliere comunale con delega alla montagna Luigi Faccia per gli eventi svolti sul Gran Sasso. Inoltre un ulteriore ringraziamento al Presidente del Comitato esecutivo Francesco Bizzarri e all’intero Comitato L’Aquila insieme per lo Sport 2025 per il prezioso lavoro svolto in questi primi mesi di programmazione” – ha concluso Colonna.
Tutte le info dettagliate sull’evento, tra cui il regolamento, il programma e il dettaglio dei percorsi, sono sul sito ufficiale: eaglexman.com