L’Aquila. L’Aquila in Fiore al parco del Castello dell’Aquila. Nella giornata di oggi il parco del Castello è stato teatro della mostra mercato che celebra la primavera e la bellezza del territorio abruzzese. Un evento sociale, culturale ed artistico che passa attraverso numerose attività collaterali che coinvolgono grandi e piccini, come laboratori creativi, letture e giochi manuali.
In occasione dell’evento c’è stato anche il mercato di Campagna Amica: Coldiretti L’Aquila ha partecipato proponendo le eccellenze del made in Italy. Sono state proposte le tipicità di stagione. “Anzitutto, come Coldiretti, ringraziamo ed apprezziamo l’iniziativa di ‘L’Aquila in Fiore’, voluta e condotta dalla presidente di Bambini di Ieri e di Oggi Cinzia Leopardi che ha voluto la presenza di Campagna Amica all’interno della manifestazione”. Ha dichiarato il direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli. “Da parte nostra, abbiamo scelto di partecipare alla mostra per riaffermare l’importanza del made in Italy agroalimentare in un momento molto particolare. L’appeal dei mercati contadini di Campagna Amica è sempre in ascesa, segno che i consumatori apprezzano e si fidano del nostro marchio”. Secondo Coldiretti infatti, oltre sei italiani su dieci, il 64%, hanno fatto almeno un acquisto nel 2024 in un mercato contadino, spinti soprattutto dalla garanzia della salubrità e della trasparenza. “La scelta del cibo è uno stile di vita e deve avere al centro la trasparenza dell’origine”, ha affermato il presidente di Coldiretti L’Aquila Alfonso Raffale. “Comperare direttamente dall’agricoltore è sicuramente una via di acquisto sicura e genuina”.
Proprio per una piena trasparenza su quanto i cittadini mettono nel piatto, Coldiretti L’Aquila ha proposto la petizione per una legge europea di iniziativa popolare per estendere l’obbligo dell’indicazione dell’origine su tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Unione Europea. Le aziende di Campagna Amica che hanno partecipato al mercato sono: azienda agricola Dietro il Monte di Luca Tarquini che ha proposto l’ormai famoso mais nero e i prodotti ottenuti dallo stesso, l’azienda agricola Punto Verde con ortaggi e salumi, l’azienda agricola Russo Pasquale con gli agrumi (Calabria), l’ azienda agricola Rossicone Angelo con formaggi caprini, I sapori della terra di Aloisio Massimiliano con zafferano e legumi, azienda agricola Fior di montagna di Notarmuzi Pasquale con le confetture.
L’Aquila in fiore, le migliori granite italiane al mercato di Campagna Amica