L’Aquila. “Rimaniamo stupite/i dalle dichiarazioni rilasciate questa mattina sul tema dei migranti da parte dell’Assessore leghista Francesco De Santis, che dimostrano ancora una volta la superficialità di questa amministrazione”, afferma L’Aquila Coraggiosa.
“Una propaganda continua, quella portata avanti dal Sindaco Biondi e dalla sua Giunta, che nulla ha a che fare con quello che dovrebbe essere il normale ruolo di un qualsiasi rappresentante delle istituzioni: adoperarsi concretamente per intercettare e risolvere i problemi di tutta la comunità”, prosegue.
“Negli scorsi giorni il dibattito in città sulla questione migratoria e sull’accoglienza si è finalmente acceso, riportando al centro temi cruciali come la gestione dell’ospitalità sul nostro territorio, il futuro del Progetto Case e il suo possibile utilizzo in questo ambito, oltre alla reale capacità del Comune nel garantire servizi adeguati”, sottolinea L’Aquila Coraggiosa.
“E mentre la comunità riflette su questi temi, la destra locale continua a minimizzare, sottraendosi sistematicamente alla responsabilità di fornire risposte concrete e puntuali”, aggiunge.
“Quando l’Assessore De Santis parla di ‘associazioni che vorrebbero nascondere i migranti irregolari’ o di ‘dormitori abusivi’, dimostra una completa ignoranza della materia, delegittimando il lavoro quotidiano di tante realtà che operano nel sociale e nell’accoglienza”, dichiara ancora L’Aquila Coraggiosa.
“Queste realtà, spesso nell’ombra, non coprono presunti irregolari, ma colmano l’assenza, l’incapacità e l’inefficienza dell’amministrazione comunale”, prosegue.
“Nel frattempo, mentre l’Assessore rilascia dichiarazioni infelici, apprendiamo che nelle ultime ore sono arrivate in città altre 7 persone migranti”, osserva L’Aquila Coraggiosa.
“E questa volta a esprimere preoccupazione non sono solo le opposizioni, ma anche il Movimento Celestiniano, che chiede l’istituzione di un tavolo di concertazione presso il Prefetto per gestire in modo coordinato l’accoglienza”, evidenzia.
“Ci chiediamo quindi se almeno la voce del Movimento Celestiniano sarà ascoltata”, conclude L’Aquila Coraggiosa.
“O se anche di fronte a questo, la Giunta continuerà con un approccio superficiale, negando e aggravando un problema reale che ha scelto di ignorare fino a oggi”.



