L’Aquila. L’Associazione Gruppo Sbandieratori Città di L’Aquila celebra il traguardo dei suoi trent’anni di attività con una manifestazione pubblica articolata in due giornate, il 17 e 18 maggio 2025, aperta alla cittadinanza e alle realtà culturali del territorio.
L’iniziativa nasce con l’intento di condividere questo importante anniversario con la città e con tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno sostenuto e accompagnato il cammino dell’associazione.
Il programma si articola in due momenti principali:
Sabato 17 maggio – “Fratelli di Bandiera”
Alle ore 16:30 partirà un corteo dall’Auditorium del Parco fino a Piazza Duomo, dove si svolgerà uno spettacolo a cura di alcuni tra i più rinomati gruppi di sbandieratori italiani, ospiti della città in segno di amicizia e fratellanza:
- Sbandieratori Città di Narni
- Bandierai degli Uffizi di Firenze
- Cavalcata dell’Assunta di Fermo
- Gruppo Storico de lo Certame di Popoli
- Giostra Cavalleresca di Sulmona
Domenica 18 maggio – “Trent’anni di Storia per un Vessillo”
Alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Parco, si terrà una cerimonia di ringraziamento dedicata a tutti i soci che, con il loro impegno, hanno contribuito alla crescita dell’associazione in questi trent’anni.
Alle ore 18:00, nel piazzale antistante l’Auditorium, il Gruppo Storico Sbandieratori Città di L’Aquila concluderà le celebrazioni con una grande esibizione.
L’intera manifestazione è a ingresso libero e rappresenta un’occasione per valorizzare le tradizioni storiche, la partecipazione attiva della comunità e il patrimonio culturale aquilano.