L’Aquila. Scatta il piano straordinario per la sicurezza in vista degli eventi inaugurali di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026: il sindaco ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per disciplinare accessi, attività e viabilità nell’area della Fontana Luminosa, dove sabato 17 gennaio è in programma lo spettacolo di droni luminosi “Sotto un unico cielo”.
Il provvedimento si rende necessario per le specifiche condizioni tecniche dello show, che richiedono l’assenza di persone e infrastrutture attive nell’area di sorvolo e nella zona di sicurezza individuata dal piano safety.
Lo spettacolo, previsto in due repliche alle 17:30 e alle 21:15, sarà preceduto da due notti di prove tecniche. Per questo l’ordinanza dispone:
-evacuazione totale e interdizione al transito pedonale dell’area di sicurezza:
- dalle ore 22:00 del 15 gennaio alle ore 5:00 del 16 gennaio 2026;
- dalle ore 22:00 del 16 gennaio alle ore 5:00 del 17 gennaio 2026, per le prove;
- dalle ore 16:00 alle ore 23:00 del 17 gennaio 2026, durante lo spettacolo;
-cessazione temporanea di tutte le attività all’interno dell’area interdetta, comprese quelle in edifici, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, parchi e giardini. È prevista, in particolare, la chiusura anticipata del Museo Nazionale d’Abruzzo ospitato nel Forte Spagnolo.
Ulteriori modifiche alla viabilità nell’area interessata sono state adottate con apposita ordinanza della Polizia Municipale.
L’Amministrazione comunale invita cittadini e visitatori alla massima collaborazione, ribadendo che le misure sono finalizzate esclusivamente a garantire lo svolgimento degli eventi inaugurali in condizioni di piena sicurezza. Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile sull’Albo Pretorio on line del Comune.


