L’Aquila. L’ Aquila è la Capitale italiana della Cultura 2026: fu lo stesso ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a proclamarlo durante la cerimonia tenutasi nel mese di marzo nella Sala Spadolini del ministero, alla presenza della giuria presieduta da Davide Maria Desario.
L’ aquilano Bruno Vespa ha vinto la simpatica sfida con il marateota Biagio Maimone: i due giornalisti, infatti, sono scesi in campo per sostenere la candidatura delle loro città, Vespa per l’Aquila e Maimone per Maratea. Si può parlare a tutti gli effetti di una simpatica sfida.
Il lucano Maimone, però, a distanza di qualche mese, si è preso la rivincita contro Bruno Vespa portando la cultura di Maratea negli Stati Uniti: presenterà, infatti, martedi 15 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, a Park Avenue, il suo saggio intitolato “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, edito dalla Casa Editrice TraccePerlaMeta.
Il libro sta riscuotendo molto interesse in quanto propone la necessità di fondare un nuovo modello comunicativo che ponga al centro la relazione umana ed, ancor più, l’emancipazione morale ed umana della società odierna.
La presentazione del libro ha ottenuto il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di New York ed è stato inserito nel programma delle iniziative per l’edizione 2024 della “Settimana della lingua italiana” nel mondo il cui tema quest’anno è “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.