L’Aquila. Via libera dalla giunta comunale alla progettazione di importanti reti di collegamento stradale nella città dell’Aquila e nelle frazioni.
L’esecutivo ha preso atto dello stanziamento, pari a 258mila euro, approvato con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 18 dicembre scorso con cui è stata finanziata la fase progettuale per i seguenti interventi: collegamento stradale tra viale Ovidio e Piazza Battaglione degli alpini; collegamento tra SS80 e SS17 all’altezza dell’aeroporto di Preturo- realizzazione del tratto tra l’intersezione via Preturo-via Aringo e via Sconci (nucleo industriale Sassa) con annesso percorso ciclabile in affiancamento; riqualificazione della traversa interna della SS80 dir all’interno della frazione di Preturo (via Amiternina) e di via Aringo con conseguente riduzione del limite di velocità; realizzazione terminal interscambio stazione di Sassa Scalo; realizzazione terminal interscambio stazione di Paganica; strada di collegamento Aragno-Assergi.
“Si tratta di azioni contenute nel Piano Urbano della mobilità sostenibile, ormai prossimo alla sua completa definizione”, spiega l’assessore alla Mobilità, Carla Mannetti. “I fondi per la progettazione di queste opere, alcune delle quali molto attese dai cittadini, come la connessione tra viale Ovidio e la Fontana Luminosa o quella tra Aragno e Assergi, si aggiungono a quelli già concessi dal Mit nel 2019, pari 493mila euro, per la progettazione di altre opere tra cui il collegamento a fune tra la stazione ferroviaria e il polo universitario di Roio. Risorse ottenute grazie alla capacità degli uffici preposti a rispondere agli avvisi ma anche della qualità delle proposte progettuali per gli interventi volti a riqualificare e migliorare la viabilità del nostro territorio”.